back to top

20090320

Lounge Lizards " Lounge Lizards " (1981)


















Lasciamo perdere l'idea del Jazz canonica con musicisti impomatati ,che funambolici passano in rassegna pentagrammi pieni di scale stile impero.
Questa è una poltrona stile Luigi XIV a tre piedi con tappezzeria zebrata rosa e nera,un calcio nei denti,amorevole come il napalm.
Jazz-Punk?
Ma che diavolo no.
Un enorme disco,un geniale e rarissimo tentativo di fuggire dal be-bop,in maniera ironica.
Disco unico anche all interno della stessa produzione dei Lounge Lizards,eccesso alchemico mai più ripetuto...e direi per fortuna.
I successivi album con vari cambi di formazione,mai più ripeterranno i fasti sgangherati e paradossalmente armonici di questo omonimo primo lavoro.
Qui una struttura ritmica squisitamente jazz fa da sfondo a svolazzi post punk alla Teenege Jesus and Jerks per citarne uno.
Ritorna alla mente malinconica come l'esultanza di Gentile ai mondiali dell 82,quel periodo cinematografico in cui le pellicole mute venivano affiancate dall orchestra in sala di proiezione,quel tentativo romantico di solleticare emozionalmente lo spettatore.
Il proiettato è nerissimo,non ci sono immagini,colonna sonora di un film mai fatto.
Le 13 tracce si susseguono tese e veloci,John Lurie al sax tiene insieme una struttura armonica a tratti blues,a volte è più spesso con atonalità rese celebri da Chet Baker a cui aggiunge ritorni e riff più facilmente associabili alla tradizione rock,Arto Lindsay ci mette del suo mandando fuori giri una macchina diabolicamente imperfetta,Evan Lurie al piano stende tappeti sonori e Steve Piccolo al contrabbasso prova a incollare tutto.
Dovessi ridimensionare la mole dei dischi sparsi per le mie mensole casalinghe a soli 10 album questo sarebbe tra quei 10.

Victor Victory Loose Everytime


Tracklist:

1- Incident on South Street ( 3.25 )
2- Harleem Nocturne ( 2.07 )
3- Do The Wrong Thing ( 2.42 )
4- Au Contraire Arto ( 3.26 )
5- Well You Needn't ( 1.58 )
6- Ballad ( 3.25 )
7- Wangling ( 3.o1 )
8- Conquest Of Rar ( 3.17 )
9- Demented ( 2.06 )
10- I remember Coney Island ( 3.30 )
11- Fatty Walks ( 2.56 )
12- Ephistrophy (4.17 )
13- you Haunt Me ( 3.36 )


;-)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails