back to top

20100608

NACHTMYSTIUM - ADDICTS: BLACK MEDDLE PT. II (2010)


Quanto è bello scoprire nuova musica. Ultimamente non mi capita più di scaricare roba nuova, ma mi limito a procurarmi quelle cosette che non ho mai sentito di gruppi che già conosco. Invece stavolta ho trovato qualcosa di fresco fresco (il disco esce proprio oggi) che mi ha reso contento (parlando di black metal forse è meglio dire depresso). I Nachtmystium (mega pecca è il nome, che non imparerò mai) li avevo sentiti nominare da qualche parte a suo tempo e mi pare che avessi anche ascoltato qualcosa su myspace, ma facendo black metal nudo e crudo negli anni '00 non mi avevano attirato minimamente. Però tramite blog (o meglio tramite Spreading Neurotoxins, che spacca) scopro che è usicto un nuovo disco e provo a dargli un'altra possibilità.. Non l'avessi mai fatto. Ho sbroccato. Ci troviamo di nuovo di fronte a un gruppo black che esce dal coro (ricordate gli Amesoeurs?). Questo disco è black senza metal. Da canzone a canzone l'atmosfera cambia. Il fatto che ora vada di moda la roba synth s'era già capito, ma non pensavo che si allungassero le radici fino al metal di satana. Il singolo che trovate sulla loro pagina vi può far capire un po'.. E' come se nei Cold Cave invece di Wes Eisold ci fosse stato Varg Vikernes. Nel disco le influenze sono veramente tante. Si apre con un pezzo black per far capire che comunque con loro non si scherza, passando subito a sonorità vagamente synth-pop, post-punk, stoner, crust, ma soprattutto classic rock, con tanti begli arpeggioni e assoloni lenti e blueseggianti. Non so quanto possano essere apprezzati i Nachtmystium (che angoscia ogni volta rileggere il nome per scriverlo bene..) dalla scena "true" che generalemente se un disco non è stato registrato nella foresta di notte è automaticamente pop. E infatti sono americani e non scandinavi.. Io però ci sto in fissa.

Ps. Ah, il concept è sui drogati. Che bomba.



01. Cry for help
02. High on hate
03. Nightfall
04. No funeral
05. Then fires
06. Addicts
07. The end is eternal
08. Blood trance fusion
09. Ruined life continuum
10. Every last drop

;) (via http://spreadingneurotoxins.blogspot.com/)

1 commento:

Regular John ha detto...

m'hai incuriosito a bestia, anche perchè sto in fissa con gli amesoeurs. fico il black metal non black metal

Related Posts with Thumbnails