back to top

20110427

THE VELVET TEEN - CUM LAUDE (2006)


Mi sono reso conto da poco tempo che non avevo mai parlato dei Velvet Teen qui su Audio_lesi e ciò è male. Male perché sono uno dei gruppi penso più sottovalutati della storia. Non conosco nessuno che se li ascolta all'infuori della mia cara Myrna, fedele consulente musicale che mi prescrive musica tranquilla da contrapporre alla mia passione sempre più profonda per il becerume più estremo, che me li fece conoscere circa 5 anni fa con il singolo Gyzmkid (uno dei migliori pezzi del disco trall'altro insieme a Tokyoto e Spin the Wink). A descriverli la cosa si fa difficile. Poniamo che fanno indie-rock, no? Ma è solo una tag buttata lì su iTunes giusto per, in quanto si differenziano parecchio da quello che viene (e veniva definito nel 2006) come indie-rock. Il tratto distintivo che me li ha fatti apprezzare sempre più è la batteria iperfrenetica, che pare che al tipo ogni tanto gli vengono gli spasmi muscolari (sentire la Tokyoto citata sopra per l'appunto). Altro punto a favore è l'uso abbondante di synth ed effetti, elementi preponderanti nella loro musica. Forse uno si deve solo abituare un attimo alla voce, ma alla fine tutto è al posto giusto.

Ps. Nel disco ci ho sempre sentito un'influenza emoeggiante, e mi salta fuori ora che dallo scioglimento degli Edaline (di cui vi parlò non troppo tempo fa RegularJohn) qualcuno di loro ha poi formato proprio i Velvet Teen. Tutto torna.

01. 333
02. Flicking clint
03. Rhodekill
04. False profits
05. Tokyoto
06. Noiboi
07. Spin the wink
08. Bloom
09. Building a whale
10. In a steadman spray
11. Around the roller rink
12. Gyzmkid

sentilo tutto in streaming su bandcamp
compralo qui che costa una cifra ma è l'unico posto dove si trova
oppure compralo qui in digital download.

1 commento:

Regular John ha detto...

あたし、みろく。あたし、みろくです。みろく。
(da leggersi con la "r" goja mezza "l")

Related Posts with Thumbnails