back to top

NEGOZI DI DISCHI [ROMA]

Ecco di seguito una lista dei negozi di dischi che è cosa buona giusta visitare se si ama la musica e se si pensa chepagare 10 euro per comprare un album in formato mp3 da Itunes sia un gesto totalmente privo di significato. Cominciamo con quelli di Roma (almeno con quelli in cui sono stato di persona), anche se l'obiettivo (ambizioso) è quello di mappare un po di negozi su tutto il nostro amato suolo patrio. Invito dunque tutti a mandarci la lista dei vostri negozi preferiti (magari con un piccolo commento).



PINK MOON [sito][mappa] A due passi da Piazzale della Radio, Pink Moon smercia un sacco di roba usata sia in cd che soprattutto in vinile. Un po' lacunoso sulle nuove uscite in cd, ci si può trovare un sacco di roba 70 e 80 (new wave, rock psichedelico/prog, punk e anche diverse chicche). Hanno un sito abbastanza aggiornato sul quale cercare i titoli che desiderate, ma non fateci tanto affidamento perché di dischi lì dentro ne entrano ed escono praticamente ogni 5 minuti. I prezzi oscillano parecchio, ma i cd usati di solito non superano gli 8 euro.
RADIATION RECORDS [sito][mappa] Zona Pigneto, è il principale punto vendita a Roma della Goodfellas, per cui ci potete trovarci un sacco di nuove uscite sia in cd che vinile (tantissime ristampe a prezzi convenienti). C'è sempre un simpatico scaffale con vinili in offerta a 5-10 euro (talvolta anche sigillati). Anche qui roba new wave, tantissimo punk ma anche funk e hip hop. Ogni tanto organizzano anche mini-concerti e in quelle occasioni applicano anche dei supersconti su tutta la merce. Anche loro hanno un sito su cui consultare il catalogo ed effettuare ordini. 
SOUL FOOD [sito][mappa] Tra S.Giovanni e il Colosseo, è la mecca per gli amanti del vinile punk/new wave. Il negozio è anche sede della Hate Records, che ristampa roba italiana mooolto interessante. Ci sono una miriade di chicche a prezzi tutto sommato ragionevoli. Hanno un sito internet aggiornato più o meno ogni 2 mesi in cui scrivono i nuovi arrivi principali. 
TRANSMISSION [sito][mappa] A san Lorenzo, raccoglie l'eredità di Disfunzioni Musicali. Numerosi i pezzi da museo appesi alle pareti, ma a prezzi in molti casi improponibilmente alti (così come il tasso di acidità/antipatia dei due che ci lavorano (non ti salutano manco se entri travestito da Gabibbo, per non contare che durante il Record Store Day non facevano nemmeno l'1% di sconto, pur partecipando ufficialmente all'evento). Sito internet con catalogo consultabile e possibilità di ordini (talvolta vende anche su Ebay). 
ELASTIC ROCK [sito][mappa] In zona Quattro Venti, ha un sacco di classici in cd a prezzi convenienti, anche per quanto riguarda il vinile c'è davvero tanta roba usata soprattutto rock e funk. Il sito internet è davvero ridicolo, non c'è né catalogo né possibilità di ordini. Facevano prima a fare una pagina facebook.
HOCUS POCUS [sito][mappa] Zona S. Giovanni, dalle parti di via Sannio. Negozietto piccolino, ma con parecchia roba soprattutto funky e soul, ma c'è di tutto un po' (sia usato che nuovo, cd e vinile). Da visitare almeno una volta. 
PORTA PORTESE ultimo ma non ultimo, il mercato della domenica romana è senza dubbio il posto più indicato per i cacciatori di vinile. E' qui che si possono fare i veri affari, laddove la vecchietta che non ci capisce una mazza vi cederebbe senza problemi un disco autografato da John Lennon in cambio di una pacca sulla spalla. 


Related Posts with Thumbnails